Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
Seleziona Lingua


Attività  del gruppo CARITAS
La Caritas è l'organismo che ha il compito di promuovere la testimonianza della carità  della comunità  ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

Il gruppo Caritas si è costituito su invito del parroco e del consiglio parrocchiale da pochi anni (dal 1998).
Essendo composto da poche persone è sempre stato aiutato da vari parrocchiani per specifiche e contingenti esigenze.
E' presente un banco alimentare che, oltre a sostenere particolari situazioni di difficoltà  presenti in Parrocchia, collabora col vicino gruppo laico di Fuori Binario che si occupa di emarginati di strada, stampando un proprio giornale con redazione in via del Leone, Firenze, nei pressi di Piazza Tasso.
In alcuni momenti si è provveduto a raccolte di vestiario e altro sia per situazioni contingenti, come calamità  naturali, sia per sbarchi di profughi in Meridione in collaborazione con i volontari della Misericordia di Firenze.
Raccolte di vestiario sono poi portate avanti in collaborazione con l' 'Armadio del Povero' della Parrocchia di S. Ilario a Colombaia, che da molti anni reca un grosso contributo alla raccolta - vestiario della Caritas Diocesana.
In alcuni mesi dell'anno è consueto in Parrocchia, presso i locali delle Suore, un 'mercatino' di beneficenza a favore delle varie missioni delle Suore Figlie della Misericordia (presenti in tutti i continenti). Ultimamente l'aiuto si è andato concentrando nei confronti della missione di Irambo-Kalele, nella Repubblica democratica del Congo.


A cura di L. Sieni e E. Ferretti



Offri il tuo aiuto per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare


SMART-DRUGS SONO LA NUOVA MODA


Osservatorio nazionale sulle droghe

Osservatorio nazionale sulle dipendenze alimentari, da alcool, Internet e gioco d'azzardo


Vuoi fare un'offerta alla Caritas italiana?Le offerte possono essere inoltrate alla Caritas Italiana tramite:

c/c postale n. 347013

c/c bancario 11113 - Banca Popolare Etica, Piazzetta Forzaté 2, Padova
CIN: S - ABI: 05018 - CAB: 12100
Iban: IT23 S050 1812 1000 0000 0011 113 - Bic: CCRTIT2T84A

c/c bancario 10080707 - Banca Intesa, P.le Gregorio VII, Roma
CIN: D - ABI: 03069 - CAB: 05032
Iban: IT20 D030 6905 0320 0001 0080 707 - Bic: BCITITMM700

Cartasì e Diners, telefonando al n. 06 541921, orario d'ufficio.

A coloro che si fidano della Caritas Italiana e consegnano ad essa un'offerta in atteggiamento di condivisione verso le tante povertà  dell'Italia e del mondo, l'augurio di fare il passaggio dalla beneficenza alla condivisione.




Link alla Caritas Italiana


La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità . Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità  nella comunità  ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).
E' nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II.


Link alla Caritas Diocesana di Firenze

Link alla Centro di Solidarietà  (Firenze)

Il "Centro di Solidarietà  di Firenze - onlus" (CSF) è una associazione di volontari e operatori che agisce nel campo del disagio delle persone. Nacque nel 1980 su iniziativa della Chiesa fiorentina e come struttura di aiuto ai tossicodipendenti.




Menù Principale
This site is powered by Cescomob