Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
[ ]
Seleziona Lingua


Animazione missionaria
LA MISSIONE è come un cantiere nel quale c'è posto per tutti: per chi si impegna a realizzare nella propria famiglia il Regno di Dio; per chi vive con spirito cristiano il lavoro professionale; per chi si consacra totalmente al Signore; per chi segue Gesù Buon Pastore nel ministero ordinato al Popolo di Dio; per chi, in modo specifico, parte per annunciare Cristo a quanti ancora non lo conoscono. Ci aiuti Maria Santissima a vivere con rinnovato slancio, ciascuno nella situazione in cui la Provvidenza lo ha posto, la gioia e il coraggio della missione (Benedetto XVI, 22 ottobre 2006)



Ufficio Missionario Diocesano. Contatti

Padre Stefano Messina o.m.i.
Piazza S. Giovanni 3 - 50129 Firenze (FI)
Tel: 055 276351
Email: missioni@diocesifirenze.it

Link utili

Pontificie Opere Missionarie
Le Pontificie Opere Missionarie (PP.00.MM.) sono quattro:
- Pontificia Opera per la Propagazione della Fede, per il sostegno a tutte le Chiese;
- Pontificia Opera di San Pietro Apostolo, per il sostegno alla formazione del clero locale;
- Pontificie Opera dell'Infanzia Missionaria, per la solidarietà  evangelica da ragazzi a ragazzi;
- Pontificia Unione Missionaria, per la formazione missionaria permanente del clero, i religiosi e le religiose.
Per inviare offerte:
-ccp n° 63062723 intestato a MISSIO Pontificia Opera Propagazione della Fede, Via Aurelia 796 - 00165 Roma
-Bonifico Bancario su c/c n. 115511. presso Banca Etica - Coordinate: CIN I ABI 05018 CAB 03200.

Centro Unitario per la Cooperazione missionaria fra le Chiese
La Fondazione CUM, Centro Unitario Missionario, è un organismo della Conferenza Episcopale Italiana che si cura della formazione dei missionari italiani attraverso varie iniziative rivolte sia ai preti fidei donum, religiosi e religiose, ed anche ai laici.

Missio Italia
Missio è l'organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di sostenere e promuovere, anche in collaborazione con altri enti e organismi, la dimensione missionaria della comunità  ecclesiale italiana, con particolare attenzione alla missio ad gentes e alle iniziative di animazione, formazione e cooperazione tra le Chiese.

Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese
L'Ufficio è strumento di studio e di lavoro della C.E.I. a servizio dell'animazione missionaria della Chiesa che è in Italia, e della sua cooperazione con le altre Chiese del mondo missionario, in ordine all'evangelizzazione e alla promozione umana.

Rivista Popoli e Missione
E' la rivista delle Pontificie Opere Missionarie, dedicata all'informazione, animazione e formazione per la missione universale della Chiesa.
E' anche la rivista di collegamento tra gli iscritti e i simpatizzanti delle PP.OO.MM. e strumento indispensabile per chiunque desidera mantenersi attento alla vita della Chiesa nel mondo e desidera fare qualcosa di concreto.

Fides, Agenzia di informazione della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli

Il Portale della Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli
Con la nuova Costituzione Apostolica Pastor Bonus, del 28 giugno 1988, "spetta alla Congregazione di dirigere e coordinare in tutto il mondo l'opera stessa dell'evangelizzazione dei popoli e la cooperazione missionaria, salva la competenza della Congregazione per le Chiese Orientali" (art. 85).

Misna Agenzia di informazione
MISNA (Missionary International Service News Agency) fornisce quotidianamente notizie "da, su, e per" il Sud del Mondo.

Banca Popolare Etica
Banca Etica sostiene il mondo no profit e l'economia solidale. Finanzia la cooperazione sociale, la cooperazione internazionale, la tutela dell'ambiente, la società  civile.

Rivista Missione Oggi
Fondato nel 1903 dai missionari saveriani, MISSIONE OGGI è un mensile di approfondimento e di opinione. Esce con 10 numeri all'anno, di 48 pagine ciascuno e parla di tutto il mondo.

Editrice Missionaria Italiana
La EMI (Editrice Missionaria Italiana) è nata nel 1973, con sede a Bologna, come espressione editoriale della Coop. SERMIS (Servizio Missionario), fondata di 15 ISTITUTI ESCLUSIVAMENTE MISSIONARI presenti in Italia.











Menù Principale
This site is powered by Cescomob